Tesi di laurea

Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, nel perseguire le proprie finalità istituzionali, è impegnata nell'acquisizione, nella catalogazione e nella divulgazione di un patrimonio documentario, così come nella realizzazione di percorsi formativi e di specializzazione in riferimento alle proprie competenze.

Le tesi di laurea e i lavori di ricerca sono dei documenti di valido interesse nella ricerca bibliografica e nella documentazione. Ritenendo che una loro catalogazione possa facilitare questi compiti, Fondazione intende realizzare un elenco delle tesi attinenti alle aree tematiche di proprio interesse istituzionale, in sinergia con la Regione autonoma Valle d'Aosta nonché nell'ambito della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (CRGV).

Aree tematiche di interesse:

• geomorfologia, glaciologia e fenomeni naturali dell'alta montagna in Valle d'Aosta;
  • pericoli naturali in Valle d'Aosta;
  • neve e valanghe;
  • ­sicurezza in montagna;
  • sviluppo sostenibile nelle Alpi.

Chi può sottoporre un titolo

Tutti gli autori di una tesi di laurea (quinquennale, triennale, magistrale, diploma, ecc.) o di un lavoro di ricerca, sia recente sia passato, potranno iscrivere il proprio elaborato all'elenco.
La compilazione del modulo di raccolta dati spetta esclusivamente all'autore.

Eccezioni sono:

• le Università dotate di regolamento interno che preveda la comunicazione o diffusione di dati a terzi;
  • i soggetti terzi (es. enti che distribuiscono borse di studio e premi di laurea) che abbiano informato e richiesto il consenso all'interessato per la diffusione e comunicazione dei loro dati. In questi casi, Fondazione si riserva di richiedere delle prove a campione del consenso prestato.

Come sottoporre un titolo

È possibile iscrivere il titolo del proprio elaborato compilando il modulo linkato in calce. La compilazione richiede alcuni campi obbligatori (tipo di lavoro, autore, titolo, parole chiave, ecc.) e l'accettazione dell'informativa sulla privacy. Non sono richieste copie cartacee o telematiche del lavoro stesso; è a discrezione dell'autore l'inserimento di un breve riassunto. Nel modulo, l'autore potrà scegliere di acconsentire alla pubblicazione su internet delle informazioni relative al proprio elaborato oppure no; in tal caso le informazioni inserite saranno disponibili a chiunque consulti questo elenco pdf. La sottomissione del modulo implica l'accettazione dell'informativa sulla privacy.

Chi può consultare l'elenco

L'elenco è consultabile solo dal personale di Fondazione e dai suoi collaboratori ed enti soci (es. Regione autonoma Valle d'Aosta, partner CRGV). Parte dell'elenco potrà essere pubblicata sul sito di Fondazione solo se gli autori del lavoro daranno specifico assenso.

Chi riceve le informazioni inviate

I dati saranno ricevuti da un tecnico dell'Ufficio Ghiacciai e permafrost di Fondazione, che provvederà ad inserire in elenco i titoli.

Perché sottoporre un lavoro

Le tesi di laurea e i lavori di ricerca spesso non sono catalogati nei più comuni database bibliografici, eppure costituiscono una preziosa fonte di informazioni per lo studio di determinati fenomeni, anche nell'ottica della gestione territoriale. Questo elenco faciliterà il reperimento di queste informazioni in primo luogo da parte del personale di Fondazione e dei suoi partner. Nel caso in cui l'autore presti il proprio consenso alla loro pubblicazione su internet, chiunque potrà usufruire di questo servizio.

Ancora dubbi?

Scriveteci all'indirizzo villacameron@fondms.org