Courmayeur -Centre ARVA au Pré de Pascal

STAGIONE INVERNALE 2016/2017 ANCORA INAGIBILE PER SCARSO INNEVAMENTO!

Il campo di ricerche ARTVA è una stazione fissa installata nell'inverno 2008-09 all'arrivo della Funivia della Val Vény, in località Pré de Pascal, in collaborazione con  la  Scuola di Sci Monte Bianco, la Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur,  i Comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier, la Soc. Funivie Courmayeur Mont Blanc e la Soc. delle Guide Alpine di Courmayeur e con Ortovox.

La pratica del fuoripista richiede profonda conoscenza del territorio, capacità di valutazione e esperienza nell'utilizzo dei materiali di autosoccorso. In caso di incidente da valanga è necessario saper agire in modo tempestivo ed efficacer per soccorrere le eventuali vittime. Questo richiede un costante allenamento nell'utilizzo dei materiali da soccorso quali l'ARVA, la pala e la sonda in modo tale da saper far fronte ad un evento valanghivo.

Il sistema Ortovox Search Training System è gestito da una centrale di comando dove gli utenti possono attivare uno o più trasmettitori (5 in totale) sepolti a diverse profondità e inclinazioni simulando situazioni realistiche di ricerca, con diversi livelli di difficoltà.  

I trasmettitori vengono attivati in modo casuale, non codificato,  e sono sistemati in scatole  che al semplice tocco della sonda inviano il segnale alla centrale di comando e vengono quindi automaticamente disattivati.

L'uso del campo è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni o per ulteriori informazioni: contatti Fondazione Montagna sicura

Plans

Novità inverno 2017

3 nuovi campi di addestramento Artva in Valle d’Aosta

Nell'ambito del Progetto "PréVRisk Hautes Montagnes" - programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A- Italia-Francia Alcotra 14/20 – 3 nuovi campi di addestramento Artva saranno installati a partire da febbraio 2017:

- uno a Courmayeur, località Pavillon, in collaborazione con le Funivie Monte Bianco;

- uno a Cervinia, località Plan Maison, in collaborazione con la Cervino S.P.A.;

- uno a Gressoney La Trinité, Sant' Anna, in collaborazione con la Monterosa Ski.

Plans

Arva Check Point

Avant de partir skier pensez à vérifiier la correcte fonction d'émission de votre appareil ARVA.

Le Check-Point Ortovox contrôle la fonction d'émission correcte del l'ARVA par une indication acoustique et visuelle.

Les 3 bornes de contrôle du domaine skiable sont installées à:

  1. Pte Helbronner 3456m, station de la télécabine du Mont Blanc, à la sortie avant l'escalier, (actuellement à cause des travaux aux remontées mécaniques, l'ARVA check point est installé à la sortie de la télécabine du ref Torino.
  2. dans le domaine de Courmayeur, à l'arrivée de la télécabine pour le col Chécrouit (couloir de la télécabine de Youla)
  3. à l'arrivée de la télécabine du Val Vény, au lieu-dit Pré de Pascal

Liens

En évidence

News

Infos

Facebook