I Ghiacciai valdostani sentinelle del cambiamento climatico: iniziative di ricerca ed innovazione
Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC)
I cambiamenti climatici in atto modificano gli ambienti naturali dei nostri territori alpini. Il ritiro dei ghiacciai continuerà ad accelerare nei prossimi decenni. Il riscaldamento in corso continuerà a degradare il permafrost ad alta quota, con conseguente aumento della destabilizzazione delle pareti rocciose. Tutto questo impatterà in maniera sensibile.
Al fine di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e per rispondere, almeno in parte, alle nuove sfide di gestione del territorio e di adattamento della popolazione ai nuovi rischi, è nato il progetto FSC “I Ghiacciai Valdostani sentinelle del cambiamento climatico: iniziative di ricerca e di innovazione”.
In particolare, il Dipartimento regionale Programmazione, risorse idriche e territorio è il Beneficiario del finanziamento e la Fondazione risulta esserne il Soggetto Attuatore.
Il Progetto è finanziato dal Fondo nazionale di Sviluppo e Coesione - FSC (Fondi dello Stato italiano) per l'acquisto di strumentazione scientifica e tecnologica di monitoraggio degli apparati glaciali, nonché per attivare delle collaborazioni tecnico-scientifiche con Enti di ricerca italiani e internazionali.
Finanziamento: 950.000 € - Programma FSC
Durata Progetto: giugno 2022 – dicembre 2024
Documenti
Logo
documento pdf (266 KB)