TIMT - Training Innovation for Mountain Transition

TIMT

Al fine di poter dare seguito agli obiettivi prefissati dalla Feuille de route redatta nell'ambito del progetto TEAMM, AFRAT e la Fondazione Montagna sicura sono coinvolte in un nuovo progetto denominato TIMT (Training Innovation for Mountain Transition), sempre finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. L'obiettivo del progetto consiste nel dare seguito alle iniziative di TEAMM e promuovere formazioni innovative per le professioni di montagna, in particolare per quanto riguarda moduli formativi dedicati ai cambiamenti climatici e alla transizione ecologica. Inoltre, TIMT dovrà favorire la creazione di reti di cooperazione tra soggetti che si occupano di formazione di professionisti della montagna, in particolare sull'adattamento delle professioni ai cambiamenti climatici a livello di Arco alpino.

Nello specifico, la Fondazione è coinvolta nelle seguenti attività:

-          WP2: realizzazione di un benchmarking degli attori e dei percorsi di formazione continua nell'arco alpino. Per progettare nuovi percorsi di formazione sull'adattamento delle professioni di montagna ai cambiamenti climatici è utile individuare gli enti e i percorsi formativi già esistenti su queste tematiche. Il team di progetto effettuerà un benchmarking degli attori e dei corsi di formazione esistenti nei paesi dell'arco alpino, in particolare in Germania, Austria, Francia, Italia, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera;

-          WP4: progettazione di moduli formativi sui temi della transizione ecologica rivolto a figure socio-professionali mirate. AFRAT e Fondazione svilupperanno i contenuti didattici per un nuovo modulo di formazione intersettoriale che offra modalità di adattamento alle sfide della transizione ecologica delle professioni di montagna. Questi moduli tratteranno in particolare gli effetti del cambiamento climatico sulle professioni, i concetti di rischio, le tecniche di adattamento dell'offerta professionale e il rafforzamento di una cultura per uno sviluppo sostenibile della montagna.