16th Alpine Glaciology Meeting di Zurigo

22 February 2012

Fondazione ha partecipato ai due giorni di conferenza dell'Alpine Glaciology Meeting (2-3 febbraio, Zurigo) con un poster dal titolo "Preliminary surveys on the Lys glacial lake - Aosta Valley, Italy". L'obiettivo del poster era quello di presentare e discutere con esperti di glaciologia provenienti da tutta Europa il caso di un lago glaciale presente sulla lingua del ghiacciaio del Lys a Gressoney-La-Trinité.A circa di 2410 m di quota, infatti, sul margine sinistro di questo ghiacciaio è documentata la presenza di una serie di cavità formatesi in seguito alla fusione del ghiaccio. Queste cavità sono andate via via allargandosi, unendosi in un'unica grossa depressione che raccoglie le acque di fusione del ghiacciaio stesso. Il lago che questa cavità ospita ha raggiunto notevoli dimensioni nel corso dell'estate 2011 e per questo Fondazione Montagna sicura ha intrapreso, per conto del Servizio geologico, alcune iniziative per capire come il lago evolverà in futuro e se potrà costituire un pericolo per le zone a valle del ghiacciaio.

Featured