Courmayeur- Campo Addestramento ARTVA al Pré de Pascal

STAGIONE INVERNALE 2016/2017 ANCORA INAGIBILE PER SCARSO INNEVAMENTO!

Il campo di ricerche ARTVA è una stazione fissa installata nell'inverno 2008-09 all'arrivo della Funivia della Val Vény, in località Pré de Pascal, in collaborazione con  la  Scuola di Sci Monte Bianco, la Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur,  i Comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier, la Soc. Funivie Courmayeur Mont Blanc e la Soc. delle Guide Alpine di Courmayeur e con Ortovox.

La pratica del fuoripista richiede profonda conoscenza del territorio, capacità di valutazione e esperienza nell'utilizzo dei materiali di autosoccorso. In caso di incidente da valanga è necessario saper agire in modo tempestivo ed efficacer per soccorrere le eventuali vittime. Questo richiede un costante allenamento nell'utilizzo dei materiali da soccorso quali l'ARVA, la pala e la sonda in modo tale da saper far fronte ad un evento valanghivo.

Il sistema Ortovox Search Training System è gestito da una centrale di comando dove gli utenti possono attivare uno o più trasmettitori (5 in totale) sepolti a diverse profondità e inclinazioni simulando situazioni realistiche di ricerca, con diversi livelli di difficoltà.  

I trasmettitori vengono attivati in modo casuale, non codificato,  e sono sistemati in scatole  che al semplice tocco della sonda inviano il segnale alla centrale di comando e vengono quindi automaticamente disattivati.

L'uso del campo è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni o per ulteriori informazioni: contatti Fondazione Montagna sicura

Mappe

Novità inverno 2017

3 nuovi campi di addestramento Artva in Valle d’Aosta

Nell'ambito del Progetto "PréVRisk Hautes Montagnes" - programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A- Italia-Francia Alcotra 14/20 – 3 nuovi campi di addestramento Artva saranno installati a partire da febbraio 2017:

- uno a Courmayeur, località Pavillon, in collaborazione con le Funivie Monte Bianco;

- uno a Cervinia, località Plan Maison, in collaborazione con la Cervino S.P.A.;

- uno a Gressoney La Trinité, Sant' Anna, in collaborazione con la Monterosa Ski.

Mappe

Gli Artva Check Point

Prima di partire in fuorispista verificate  il corretto funzionamento del vostro apparecchio ARTVA!

L'Ortovox ARTVA Check Point verifica l'efficienza degli apparecchi ARTVA degli sciatori che transitano nell'area di osservazione, tramite segnale acustico e visuale.

Le 3 stazioni di controllo funzionalità localizzatori ARTVA dei comprensori sciistici del Monte Bianco sono situate:

  1. a Punta Helbronner 3456m, stazione delle Funvie del Monte Bianco, all'uscita sulla scala (NB! Attualmente a causa dei lavori di rifacimento degli impianti l'ARTVA check point è installato all'uscita della funivia del Rif Torino)
  2. nel comprensorio di Courmayeur, all'arrivo della telecabina del Col Chécrouit (corridoio della funivia di Youla)
  3. all'arrivo della funivia della Val Vény al Pré de Pascal

Link

In evidenza

News

Info

Facebook