Corso gratuito di formazione Medicina e telemedicina di montagna per Medici

12 settembre 2023 – dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Il corso, accreditato ECM, fornisce una formazione specifica per i Medici sulle diverse patologie che si manifestano frequentemente in ambiente montano, per meglio affrontare le situazioni correlate alle patologie d'alta quota.

Destinatari: medici specializzandi della Regione Autonoma Valle d'Aosta; medici dipendenti o convenzionati con l'Azienda USL della Valle d'Aosta, medici frequentanti il corso di formazione in Medicina generale in Valle d'Aosta.

Interverrà Guido Giardini, direttore sanitario USL e presidente di Fondazione Montagna sicura su “Caratteristiche dell'ambiente montano e fisiopatologia”.

Le lezioni prevedono gli interventi di Lorenza Pratali, presidentessa della Società Italiana di Medicina di Montagna, con una lezione su “Cuore e patologie cardiache in alta quota” e Andrea Caglià, rianimatore all'Ospedale “Parini” di Aosta e responsabile Base di elisoccorso su “Incidenti in valanga: traumi e ipotermia”. Davide Piccolo, Chirurgo vascolare all'ospedale “Parini”, parlerà infine di congelamenti.

L'iniziativa è organizzata e finanziata nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “CIME - Cooperazione per l'Innovazione della MEdicina di montagna” che ha l'obiettivo di realizzare interventi innovativi per la medicina di montagna. Capofila è l'Azienda USL della Valle d'Aosta, che lavora insieme con Fondazione Montagna Sicura e, per il Cantone del Vallese, con il GRIMM (Groupe d'Intervention Médicale en Montagne) e l'HES-SO Valais/Wallis, l'alta scuola universitaria professionale più grande della Svizzera.