Attività formative estate 2012 per bambini e ragazzi

3 May 2012

Fondazione Montagna sicura

Conoscere la montagna e affrontarla con maggiore sicurezza: è questo l'obiettivo delle attività per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni promosse anche quest'estate da Fondazione Montagna sicura, in collaborazione con il Comune di Courmayeur, l'Unione valdostana Guide di Alta Montagna ed il Soccorso alpino valdostano.

Séjours pédagogiques transfrontaliers - ragazzi dai 14 ai 17 anni

A partire dal 9 luglio sono in programma 5 séjours transfrontalieri gratuiti per ragazzi tra 14 e i 17 anni residenti in Valle d'Aosta: per 5 giorni i partecipanti sono guidati lungo il Tour del Monte Bianco alla scoperta del territorio dell'Espace Mont-Blanc. I gruppi sono composti da 3 ragazzi valdostani e da altrettanti coetanei francesi e svizzeri: ad accompagnarli (in lingua francese) sono guide alpine, guide escursionistiche-naturalistiche ed esperti anch'essi provenienti dai tre paesi, in un'iniziativa inserita nel progetto Education à l'environnement del PIT Espace Mont-Blanc. 

Periodi:

9 luglio - 13 luglio      (ragazzi 14-15 anni)

16 luglio - 20 luglio    (ragazzi 16-17 anni)

23 luglio - 27 luglio    (ragazzi 14-15 anni)

30 luglio - 3 agosto    (ragazzi 14-15 anni)

6 agosto - 10 agosto (ragazzi 16-17 anni)

Nota informativa del 8 giugno 2012:  i séjour pédagogiques sono al completo ma è ancora possibile iscriversi con opzione in caso di eventuali disdette. 

Atelier formativi sulla sicurezza in montagna: progressione su ghiacciaio - ragazzi dagli 8 ai 14 anni

(finanziati dal Comune di Courmayeur)

Tre diversi appuntamenti (20 luglio, 27 luglio e 10 agosto) portano i ragazzi, accompagnati dalle Guide alpine valdostane, a scoprire come muoversi in sicurezza su un ghiacciaio, imparando quali pericoli presenta e quali tecniche utilizzare per affrontarli. L'analisi dei rischi oggettivi (crepacci, ponti di neve, morene, vita del ghiacciaio) si affianca alla conoscenza degli elementi di base delle tecniche di progressione in cordata su ghiacciaio e dei comportamenti in caso di incidente. Anche queste giornate formative sono gratuite: a carico dei partecipanti è il biglietto A/R delle Funivie Monte Bianco.

Stage di avvicinamento alla montagna al Rifugio Monzino - ragazzi dai 13 ai 18 anni

(finanziato dal Comune di Courmayeur)

Lo stage, organizzato in collaborazione con l'Unione valdostana Guide di Alta Montagna e il Soccorso Alpino Valdostano, si tiene dall'11 al 13 luglio al Rifugio Monzino: la partecipazione è completamente gratuita (a carico dei partecipanti solo i costi del pernottamento in rifugio e dei pasti) e propone ai partecipanti l'occasione per fare le prime esperienze di attività su ghiacciaio e di arrampicata su roccia.

Atelier alla Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de La Seigne (Courmayeur) - ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Due laboratori didattici (il 3 e il 17 agosto) guidano i partecipanti alla scoperta della flora, della fauna e dei ghiacciai dell'Espace Mont-Blanc. Durante le attività una guida escursionistica naturalistica accompagna i ragazzi da La Visaille di Courmayeur alla Casermetta al Col de La Seigne.

3 agosto - "Click: ti ho scovato!", conoscere la flora, la fauna e i ghiacciai  sotto forma di caccia al tesoro

17 agosto - "Sulle ali della storia", l'importanza della Casermetta nella storia.

In allegato il modulo di iscrizione e il programma dettagliato dei Séjours pédagogiques. A breve saranno disponibili le locandine informative degli atelier sulla sicurezza in montagna organizzati da FMS in collaborazione c×ÿ×ÿ¨;æ

Documents

Featured

Info

Facebook