Progetto Ghiacciai di una volta

6 June 2012

Il Museo delle Scienze di Trento (www.mtsn.tn.it) ha promosso il progetto "Ghiacciai di una volta" con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico ai cambiamenti che i ghiacciai stanno subendo in questi decenni. Sul sito www.ghiacciaidiunavolta.it sono raccolte fotografie storiche dei principali ghiacciai italiani fornite da numerosi enti che in Italia si occupano di ghiacciai e alta montagna, fra cui Fondazione Montagna sicura. L'idea è quella di coinvolgere turisti, residenti e appassionati in un concorso fotografico che li porterà a ritornare sul luogo dal quale queste fotografie sono state scattate e rifare le fotografie. Ogni concorrente potrà caricare le proprie immagini sul sito www.ghiacciaidiunavolta.it, sul quale sono riportati tutti i dettagli dell'iniziativa. Al termine dell'estate i migliori scatti saranno raccolti e pubblicati nel catalogo del progetto, che conterrà anche la descrizione dei migliori itinerari di interesse glaciologico delle nostre Alpi. Il progetto ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dell'Ambiente. Fondazione Montagna sicura, oltre ad aver fornito fotografie dei ghiacciai valdostani, raccolte con l'aiuto della Professoressa Augusta Vittoria Cerutti e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, farà parte del comitato scientifico che sceglierà gli scatti più rappresentativi del cambiamento subito dai ghiacciai e parteciperà alla redazione del catalogo finale.

Featured