Progetto Ghiacciai di una volta

6 giugno 2012

banner ghiacciai di una volta

Il Museo delle Scienze di Trento (www.mtsn.tn.it) ha promosso il progetto "Ghiacciai di una volta" con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico ai cambiamenti che i ghiacciai stanno subendo in questi decenni. Sul sito www.ghiacciaidiunavolta.it sono raccolte fotografie storiche dei principali ghiacciai italiani fornite da numerosi enti che in Italia si occupano di ghiacciai e alta montagna, fra cui Fondazione Montagna sicura. L'idea è quella di coinvolgere turisti, residenti e appassionati in un concorso fotografico che li porterà a ritornare sul luogo dal quale queste fotografie sono state scattate e rifare le fotografie. Ogni concorrente potrà caricare le proprie immagini sul sito www.ghiacciaidiunavolta.it, sul quale sono riportati tutti i dettagli dell'iniziativa. Al termine dell'estate i migliori scatti saranno raccolti e pubblicati nel catalogo del progetto, che conterrà anche la descrizione dei migliori itinerari di interesse glaciologico delle nostre Alpi. Il progetto ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dell'Ambiente. Fondazione Montagna sicura, oltre ad aver fornito fotografie dei ghiacciai valdostani, raccolte con l'aiuto della Professoressa Augusta Vittoria Cerutti e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, farà parte del comitato scientifico che sceglierà gli scatti più rappresentativi del cambiamento subito dai ghiacciai e parteciperà alla redazione del catalogo finale.