Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La nevicata avvenuta a metà settimana ha apportato fino a 60-70 cm di neve fresca a 2000 m nelle Valli di Champorcher e Gressoney, e fino a 50-60 cm a 2700 m nelle testate della Valtournenche e della Val d’Ayas; nelle valli di Cogne e Valsavarenche si sono registrati 20-30 cm a 2000 m, altrove 5-10 cm.

    Si raccomanda di fare attenzione!  Tanta neve e accumuli da vento in quota !

    E' inoltre raccomandata prudenza nell’affrontare gite escursionistiche, sci-alpinistiche ed attività di fuoripista: è richiesta una grande capacità di valutazione locale del pericolo per quanto riguarda la presenza di lastroni da vento, si ricorda di mantenere sempre le distanze di sicurezza sia in salita che in discesa ed è consigliabile non trovarsi in punti critici nelle ore centrali della giornata.

  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La precipitazione iniziata ieri pomeriggio ha portato nuova neve fresca su tutta la Regione, con limite neve compreso tra 1200 m e 1500 m. Fino a 1900-2000 m la neve è molto bagnata. I quantitativi maggiori si misurano nelle Valli di Champorcher e Gressoney con punte di 50-60 cm a 2000 m, nella testata della Valtournenche e della valle d'Ayas con 45-60 cm a 2700 m, nelle valli di Cogne e Valsavarenche con 20-30 cm a 2000 m, mentre altrove si registrano 5- 10 cm a 2000 m.
    La nevicata è stata accompagnata da venti moderati, generalmente orientali, che hanno formato nuovi accumuli sopra i 2200 m, soprattutto nelle valli di Champorcher, Gressoney, Ayas e Valtournenche.
    Al di fuori delle piste le condizioni sono sfavorevoli.
    Il pericolo valanghe è pari a 4-forte nelle valli di Gressoney, Ayas, Valtournenche, nella zona di Champorcher e nelle valli del Gran Paradiso e 3-marcato sul restante territorio.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Aggiornamento da Monterosa/Alagna. La nevicata di ieri ha prodotto una decina di centimentri sul comprensorio di neve fresca, con quantitativi piu'copiosi a metà valle dove ha raggiunto i 30 cm a quota 2000m. Invariate le condizioni dove ormai il manto era completamente trasformato in neve primaverile.I rientri nelle valli prevedono delle camminate per raggiungere il paese.Si segnalano pochi tentativi di discesa dal ghiacciaio del Grenz per Zermatt e tutti con utilizzo di corda dati i numerosi crepacci.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Negli ultimi due giorni le basse temperature hanno ridotto il ritmo di assestamento del manto nevoso registrato durante il fine settimana. Le condizioni meteorologiche in atto, caratterizzate da sensibili escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono  alle esposizioni soleggiate la  formazione di  croste da fusione e rigelo generalmente portanti. Oltre i 2000-2300 m sui versanti ombreggiati, dove risulta più consistente l’innevamento, è presente neve farinosa, l’attività eolica dei giorni scorsi ha creato numerosi accumuli da vento, prevalentemente soffici, in particolare sui pendii esposti a ovest e nord-ovest.
    Intensa l'attività scialpinistica e di sci fuoripista. Nella Valgrisenche tracciata al Rutor la salita fino al rifugio degli Angeli (ex Scavarda), tutto molto tracciato e condizioni di neve trasformata; molte tracce anche all'Arp Vieille, buone condizioni di neve morbida sui versanti nord-est. Feluma e Plontaz tutto molto tracciato, Rabuigne da evitare il pendio finale oggi troppo carico. Colle di Rabuigne e Giasson, condizioni delicate su tutti i pendii morenici a tutte le esposizioni. Tracciata la salita al Bezzi (apertura 10 marzo 2011), zona alta tracce heliski. Grande Traversière oggi condizioni molto delicate, possibili distacchi; testata della valle ottime condizioni, ghiacciai in condizioni corrette. Ormelune, oggi neve rovinata da vento che è entrato dal Col du Mont.
    Monte Bianco, discesa della Vallée Blanche in condizioni, qualche passaggio delicato zona Salle à Manger, si arriva al trenino nonostante qualche sasso. Discesa dei Marbrée in condizioni.
    Alpinismo -Goulotte Valeria in buone condizioni, riattrezzati  6 ancoraggi con soste a spit e catena, corde da 60m.
    Cervinia buone condizioni generali per i fuoripista, al mattino neve dura con spruzzata di neve fresca, sotto i 2500m neve primaverile.Ghiacciaio Unter in condizioni corrette, Porta Nera anche, ma attenzione alla neve scarsa che rende più insidiosi i crepacci.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Sono state tracciate e salite alcune delle goulottes al Tacul, Modica Noury, Gabarrou Albinoni,  Supercouloir (attacco classico, evitare l'uscita in vetta causa scariche), avvicinamenti tutti con sci o racchette.
    Grande attività di scialpinismo in tutta la Regione, ma con scarso ritorno di informazioni, ottime condizioni valle del Gran San Bernardo, salito il Mont Flassin, neve polverosa su tutta la discesa, salito il Sigaro nella Valgrisenche, anche qui ottime condizioni nevose.
    Fuoripista zona La Thuile, buone le condizioni discesa Chaz Duraz e boschi, attenzione ai cumuli zone sottovento, cambi pendenza e penddi ripidi.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il passaggio di un altro flusso freddo e instabile ha apportato nuova neve in particolare nel settore Sud-Orientale, dove la precipitazione è stata più intensa. I quantitativi massimi di neve fresca, a 2000 m di quota, si registrano nelle valli di Gressoney e Champorcher con 30-50 cm di neve fresca, di poco inferiori nella valle di Cogne e 5-15 sul resto del territorio, Alagna Monterosa cir ca 50 cm, Monte Bianco 20/30 cm.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Durante la notte una debole precipitazione ha apportato ancora alcuni centimetri di neve oltre i 1000 m di quota. Venti di provenienza settentrionale da forti a molto forti hanno continuato a soffiare durante il fine settimana attenuandosi dalla serata di ieri e ruotando dai quadranti orientali.
    I pochi centimetri di neve fresca, caduti nella notte, rendono difficoltoso individuare tali lastroni il cui distacco è probabile già al passaggio del singolo sciatore e da cui possono originarsi valanghe a lastroni anche di medie dimensioni; gli escursionisti devono dunque prestare attenzione in particolare ai pendii posti sottovento, ai cambi di pendenza e in prossimità di dossi e creste dove sono localizzati i lastroni.
    Al momento non si hanno segnalazioni di valanghe spontanee.
    Zona Monte Bianco, scesi i principali fuoripista del comprensorio, valgono le stesse raccomandazioni  sopramenzionate. Attenzione su ghiacciaio, zono Falambeau i crepacci erano molto aperti e la recente nevicata li rende poco visibili.
    Cascate di ghiaccio, sono molto belle le cascate di Comboè, parete nord della Becca di Nona.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Nella giornata di ieri una debole precipitazione ha apportato, su tutta la Regione, alcuni centimetri di neve oltre 1600-1800 m di quota. In particolare nella zona del Monte Bianco e lungo la dorsale di confine con la Svizzera si registrano, a 2000 m, 10-20 cm di neve fresca, con punte di 30 cm. Venti di provenienza nord-occidentale ed intensità da moderata a forte hanno accompagnato la nevicata e continuano a soffiare su tutto il territorio regionale.
    Condizioni cascate di ghiaccio, sono ancora complessivamente buone le cascate esposte a nord, crolli o evidenti fratture caratterizzano quelle esposte a sud, prestare attenzione ai pendii innevati.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, in generale circa 30/40 di neve fresca, tracciati i principali fuoripista del comprensorio di Courmayeur, discesa Arp Dolonne, nella  parte alta neve polverosa 30 cm, parte bassa molto tracciata. Vallée Blanche circa 30 cm di neve fresca. Settore heliski condizoni di neve polverosa 30 cm sui ghiacciai e 40 cm al Mont Fortin. Gli sciatori dovranno prestare attenzione passando nelle classiche zone di distacco: cambi di pendenza, pendii sottovento e nei pressi di creste e dossi.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Fino alla notte scorsa la Regione è stata interessata da precipitazioni nevose fino a 1000 m di quota, i quantitativi maggiori di neve fresca si registrano nella Valdigne e nella Valle del Lys con rispettivamente 25 e 20 cm a 2000 m nelle ultime 24 ore. A Punta Helbronner il 16/02 si segnalavano delle gonfie di 40cm circa, oggi in quota vento da nord da moderato a forte.
    Nella valle di Ollomont le cascate sono ancora ben formata, il ghiaccio è molto morbido, salita Gomorra ieri, sempre molto frequentate le cascate di Cogne, ancora  in condizioni, attenzione ai rialzi delle temperature ed agli orari. Qualche nota su gite scialpinistiche nel diario delle salite.

En évidence

News

Infos

Facebook