ATELIER SCIENTIFICI ALLA CASERMETTA

3 luglio 2023

Proseguono le attività estive al Col de La Seigne, Val Veny - Courmayeur

Atelier casermetta

A partire da domenica 2 luglio, un ciclo di 10 Atelier di animazione ed educazione ambientale, saranno organizzati presso la Casermetta dell'Espace Mont-Blanc al Col de La Seigne, dalla Fondazione Montagna sicura di Courmayeur in collaborazione con le guide escursionistiche naturalistiche di Sirdar. Si tratta di una serie di appuntamenti scientifici su diverse tematiche afferenti alla montagna, al territorio, ai ghiacciai, alla flora, alla storia del luogo che caratterizzeranno le domeniche da luglio a settembre.

La struttura è operativa dal martedì alla domenica (6 giorni settimanali - lunedì giorno di chiusura) con la presenza di una animatrice, dipendente di Fondazione Montagna sicura, con il supporto di una Stagiaire francese, reperita dal CNM di Sallanches, quale simbolo della Cooperazione dell'Espace Mont-Blanc e in collaborazione con le guide escursionistiche naturalistiche di Sirdar.

La Casermetta, luogo di svolgimento delle attività, è situata sull'itinerario del Tour du Mont-Blanc ed è raggiungibile a piedi da La Visaille (Val Vény, Courmayeur), con un percorso di 2h30 - 3h00, si trova a circa 45 minuti dal rifugio Elisabetta e a soli 20 minuti dal Col de La Seigne, al confine tra Italia e Francia. Gli atelier in programma, a richiesta dalle ore 09:00 alle 16:00, saranno tenuti in italiano, inglese e francese a seconda della provenienza dei partecipanti.

È gradita la prenotazione entro il venerdì precedente all'atelier inviando una mail a:  casermetta@fondms.org.

Programma Atelier

02 luglio 2023: Tecnologia al servizio delle strutture in Alta Quota.

09 luglio 2023: Flora degli ambienti calcarei e glaciali.

16 luglio 2023: Effetti del Cambiamento climatico sulla Biosfera in alta quota.

23 luglio 2023: I Ghiacciai del Monte Bianco nel passato e oggi.

30 luglio 2023: Storia del Col de La Seigne, un luogo di passaggio particolare.

06 agosto 2023: Flora degli ambienti calcarei e glaciali.

13 agosto 2023: La Storia delle Alpo dentro Les Pyramides Calcaires (geologia e geomorfologia).

20 agosto 2023: Effetti del Cambiamento climatico sulla Biosfera in alta quota.

27 agosto 2023: Storia del Col de La Seigne, un luogo di passaggio particolare.

03 settembre 2023: Tecnologia al servizio delle strutture in Alta Quota.

Di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta ed in gestione alla Fondazione Montagna sicura, la Casermetta al Col de La Seigne (Val Veny, Courmayeur) è un centro di educazione ambientale transfrontaliero dell'Espace Mont-Blanc, oltre che una postazione strategica per l'acquisizione di dati sia di tipo socio-demografico relativi ai frequentatori del Tour du Mont-Blanc