RENDICONTO NIVOMETEOROLOGICO DELLA VALLE D’AOSTA – INVERNO 2018-19

25 giugno 2020

RENDICONTO NIVOMETEOROLOGICO

In attesa che venga redatto il nuovo Rendiconto Nivometeorologico della stagione invernale appena conclusa, potreste sfogliare quello della stagione precedente e togliervi tante curiosità relative all'inverno 2018-2019 in Valle d'Aosta.

Il Rendiconto Nivometeorologico viene elaborato dall'Ufficio neve e valanghe della Regione Autonoma Valle d'Aosta ed è realizzato, dal 2009, con il supporto tecnico di Fondazione Montagna sicura. Il compendio, giunto con l'Inverno 2018-2019 alla sua XIV edizione, rappresenta un utile strumento per tutti coloro che - a titolo professionale, di studio, di interesse personale o per semplice curiosità scientifica - vogliono approfondire i tratti salienti degli inverni valdostani, spaziando dalla descrizione dell'andamento nivometeorologico, attraverso l'attività previsionale del pericolo valanghe, e concludendo con la descrizione approfondita dei principali eventi valanghivi spontanei e degli incidenti da valanga registrati.

Abbiamo voluta dedicare la copertina di questa ultima edizione a Gianfranco Sappa, Guida Alpina ed Osservatore Nivologico, purtroppo mancato nell'estate 2019, in seguito ad un incidente sulle montagne di casa che tanto amava.

Qui trovate il link alla versione low definition, ma se siete interessati alla versione in alta risoluzione è disponibile scrivendoci all'indirizzo mail u-valanghe@regione.vda.it

Facebook

Twitter