Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Dopo il passaggio oggi di un breve fronte perturbato, il consolidamento dell'anticiclone dovrebbe continuare a favorire condizioni soleggiate a afose per i prossimi giorni. Si segnalano temperature massime in rialz, zero termico  4000 -> 4200 m;
    Monte Bianco, settore Monzino, si consiglia come sempre di passare dal rifugio per informarsi ulteriormente sulle condizioni  presso il gestore (guida alpina) e per verificare i passaggi per gli Eccles. In questi giorni con temperature e zero termico elevato indispensabile rispettare gli orari e prestare la massima attenzione nell'attraversamento dei ghiacciai e dei canali. Accesso ai bivacchi Eccles, nella prima parte del ghiaccio, si segnalano scariche dalla Punta Innominata, mentre nella parte superiore del ghiacciaio si stanno aprendo un pò di buchi. Punta Innominata secca ed in condizioni, discesa dalle doppie a rischio caduta sassi. Cresta di Peuterey salita in questi giorni da 8 cordate è in ottime condizioni, traversata ghiacciaio del Freney per il bivacco Craveri tutta buona, stesse condizioni per la cresta del Brouillard, salita ed in condizioni anche la cresta Innominata, fatta in questi giorni l'Integrale al Bianco, salito il Pilone Centrale da una cordata un paio di giorni fa, fattibile anche il Pilastro Rosso.
    Settore Borelli, ottime condizioni per la cresta sud dell''Aiguille Noire.
    Settore Dalmazzi si scala bene ovunque.
    Traversata Aiguille d'Entreves, diverse cordate, attezione nelle ore calde alla caduta sassi, Tour Ronde cresta Est, la terminale non presenta particolari problemi, da evitare la discesa del canale dalla normale perchè ormai privo di neve è uno sfasciume.
    Monte Bianco dal Gonella, si stanno aprendo un pò più i crepacci, risistemata la scala per attraversamento. Monte Bianco dai Cosmiques, traccia buona, al Tacul si passa ancora bene.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, salita alla Gengiva e cresta di Rochefort ottime condizioni, traversata al bivacco Canzio ottime condizioni, , traversata ovest Jorasses molto buone con uso frequente di ramponi,, normale alle Jorasses in condizioni molto buone la parte alta, discreto il ghiacciaio in basso.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un promontorio anticiclonico esteso sin verso l'Europa centrale favorisce giornate soleggiate. Da domani l'avvicinamento di un fronte associato ad una saccatura di origine nord-atlantica in approfondimento verso le coste europee e il contestuale passaggio di un minimo sull'Italia centrale genereranno calo termico e instabilità atmosferica. Si segnalano per domenica temporali anche intensi, soprattutto sui rilievi, con raffiche di vento.
    Intensa attività su tutti i massicci della Valle d'Aosta: Monte Bianco, salita la normale alle Grandes Jorasses, itinerario tutto in condizioni, rif Boccalatte chiuso, agibile il locale invernale. Cresta di Rochefort e Dente del Gigante, frequentati ed in condizioni, via normale italiana al Bianco dall'avveniristico rif Gonella (nuovamente aperto e gestito da questa estate) la via è frequentata, qualche passaggio delicato sul ghiacciaio abbastanza crepacciato e cresta affilata per salite al Dôme du Gôuter. Dal rif Borelli qualche cordata alla cresta sud dell'Aiguille Noire, via secca ed in buone condizioni , si scala bene al bacino del Triolet e sotto il rif Dalmazzi.
    Monte Cervino, via italiana per la cresta del Leone salita con difficoltà in questi due giorni, la via è ancora molto delicata a causa di neve e ghiaccio, si stima che con un paio di giorni di bel tempo e salvo nuove nevicate, le condizioni migliorino. Nessun problema dalla via svizzera, si sale regolarmente con i ramponi. Ottime condizioni per Punta Cian e Breithorn, al mattino neve dura e compatta. Favorevoli le condizioni per lo sci estivo.
    Monte Rosa, si salgono regolarmente Castore, Polluce, Capanna Margherita e tutte le vie classiche, le condizioni dei ghiacciai sono ancora ottime. Salite la cresta Sella al Lyskamm con attacco diretto dal colle della Fronte, la cresta Perazzi al Lyskamm e la traversata dei Lyskamm,  tutte in condizioni. Frequentati anche il Naso, si passa bene dalle roccette , buona anche la discesa su Gressoney.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un promontorio anticiclonico atlantico si estende sin verso l'Europa centrale. Tale situazione dovrebbe favorire alcune giornate ben soleggiate dal sapore estivo con temperature in graduale rialzo. In montagna si scala bene nel bacino del Triolet al Monte Bianco, sopra il rif Dalmazzi, settore Monzino cordate sulla la Punta Innominata e oggi  la cresta Innominata al Bianco, dal rif Torino salita la Nord dell' Aiguille Blanche con discesa sul rif Monzino. Settore sateliiti del Tacul si scala ovunque. Monte Rosa, intensa attività in montagna, in generale ghiacciai chiusi ed in buone condizioni, diverse cordate sulla Parrot, la Piramide Vincent, il Balmerhorn. Salita anche la Welzenbach al Lyskamm orientale con tanta neve, traccia buona, la terminale si passa bene. Gran Paradiso, sempre intensa attività, gran traffico sulle roccette per raggiungere la Madonnina.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Una circolazione depressionaria sulle isole britanniche determina un flusso di correnti occidentali a tratti umide verso la catena alpina con un'alternanza di schiarite a tratti ampie ed annuvolamenti associati a rovesci o temporali. Per domani è previsto il transito di un fronte perturbato seguito da un calo termico specie in montagna.
    Zero termico: 3900 m. Neve a Punta Helbronner.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Grande fermento in quota in questi giorni, il tempo è abbastanza soleggiato e caldo, con addensamenti sui pendii dovuti ad aria umida stagnante nei bassi strati, fino ad oggi ancora discrete condizioni di rigelo in quota ma scalda in fretta. Da domani si avrà il transito di una debole onda depressionaria sulle Alpi, con un aumento dell'instabilità e rischio di rovesci. Monte Bianco,  Tour Ronde buone condizioni per la normale, tutta neve dura e trasformata, diverse cordate sulla Nord e al canale Gervasutti. Sono state attrezzate delle calate a spit sulla via normale. Vie di roccia ai satelliti ormai tutte pulite, Dente de Gigante tutto asciutto, buona traccia alla Gengiva ed alla cresta di Rochefort. Gran Paradiso, sempre molto affollato, il ghiacciaio è in buone condizioni e per ora la terminale si passa bene, il passaggio sulle roccette per la Madonnina è reso come sempre delicato dal grande via-vai, prevedere tempi di attesa, percorsa la cresta integrale dal colle di Montandayné un paio di giorni fa, con ottime condizioni nevose e rocce pulite, qualche cordata è partita anche dal Rif Chabod per la traversata della cresta Nord, ghiacciaio de Laveciau abbastanza chiuso, crepacciate delicate e cresta molto affilata. Monte Rosa, cordate su tutte le vie classiche: Parrot, Zumstein, Castore, Polluce, Capanna Margherita, fatta anche la traversata dei Breithorn tutta con buone condizioni di neve portante.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Ecco il ritorno di informazioni di queste giornate con tempo soleggiato caratterizzate da una grande attività in quota. Monte Rosa, ottime condizioni generali dei ghiacciai, qualche gonfia di neve, saliti il Breithorn, il Castore , tracciata anche la traversata dei Lyskamm tutta in neve ed in buone condizioni. Cervino, non ancora a causa delle abbondanti nevicate, buone condizioni per la Punta Cian. Gran Paradiso, diverse cordate sugli itinerari della via normale, nulla da segnalare. Monte Bianco, salita la Tour Ronde cresta sud-est, discesa sulla normale, buona traccia alla Gengiva, Dente del Gigante pulito, buona traccia alla Cresta di Rochefort. Settore Monzino,  tracciati gli Eccles, salita ieri Innominata al Bianco, tutta tracciata ma ancora sporca, discesa sul Gouter, Punta Innominata ancora un pò sporca ma si sta asciugando in fretta, non ancora salita la Cresta di Brouillard. Settore Borelli, Aiguille Noire ancora piuttosto sporca da metà in su, non è stata salita. Settore Dalmazzi, tutte le vie di roccia sono pulite ed in condizioni.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il tempo instabile dei giorni scorsi ha portato ancora alcuni centimetri di neve in alta montagna,  in media montagna il tempo più soleggiato di questi ultimi due giorni ha già asciugato la recente spolverata. Oggi tempo abbastanza soleggiato al mattino con addensamenti, specialmente sui rilievi del settore sud-orientale, dove non si escludono locali rovesci, più probabili dal pomeriggio. (zero termico: 3200/3500 m.), ripresa quindi anche l'attività in quota con il bel tempo: in generale buone condizioni nella zona del Rosa, al mattino ottima neve dura, crepacci abbastanza chiusi.  Gran Combin,  buone condizioni per il Mont Gelé, ghiacciaio come sempre poco crepacciato, rifugio Crête Sèche  aperto,  Monte Bianco, settore Monzino, tracciata salita ai bivacchi Eccles, salito i giorni scorsi il Bianco dal Gonella. Escursionismo, frequentate le Alte Vie 1 e 2 della Valle d'Aosta nonostante il tempo instabile dei giorni scorsi e le spolverate di neve alle quote più alte: non sono pervenute segnalazioni. Attrezzata una nuova via ferrata nella Valle di Rhêmes, con accesso dalla fraz. Chanavey (m 1700) di  Rhêmes-Notre-Dame, informazioni nel diario delle salite.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'attività alpinistica procede  a singhiozzo: oggi in montagna ancora nuvolosità irregolare nei settori di confine e sui rilievi prossimi al Piemonte  associata a locali rovesci e nevischio sin verso 2300 m. , altrove ampie schiarite, con venti in rinforzo e temperature in calo dalla serata. Zona Monterosa sono state salite tutte le ascensioni classiche con condizioni genererali buone, delicata la traversata dei Breithorn causa le recenti nevicate.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Come già annunciato la perturbazione che ha interessato la nostra regione ha portato neve spesso ventata, sopra i 3000m , A Punta Helbronner  circa 20/30 cm di neve , oggi tracciato il Col d'Entrèves, 20 cm di neve umida, tempo irregolarmente nuvoloso.
    Visto il tempo instabile in montagna, numerosi gli scalatori al Lomasti (Arnad), roccia con ottima aderenza grazie alle temperature fresche , frequentate in generale tutte le falesie della bassa valle.

En évidence

News

Infos

Facebook